LE NOSTRE PIETRE NATURALI

MARMI

Il marmo è una roccia metamorfica composta prevalentemente di carbonato di calcio (CaCO3). Il vocabolo marmo deriva dal greco antico μάρμαρον (mármaron) o μάρμαρος (mármaros), con il significato di “pietra splendente”.

PIETRE ARENARIE

L’arenaria (pietra arenaria) è una roccia sedimentaria composta di granuli dalle dimensioni medie di una sabbia. I granuli possono avere varia composizione mineralogica, in funzione dell’area di provenienza.

TRAVERTINI

Il Travertino è una roccia sedimentaria calcarea di deposito chimico che si è formata in presenza di laghi, cascate, sorgenti termali. Il termine deriva dal latino Lapis Tiburtinus, denominazione assunta dal litotipo estratto nei pressi di Tivoli e molto diffuso nell’antica Roma.

QUARZITI

La quarzite è un tipo di roccia metamorfica composta in netta prevalenza da quarzo. Deriva dallo smantellamento e successivo passaggio metamorfico di quarzoarenite.

ONICI

L’onice è una varietà di calcedonio, ossia quarzo in masse compatte microcristalline, di colore opaco o semi-opaco, uniforme, che copre varie tonalità. Se si presenta in forma massiva e stratificata prende il nome di selce, un materiale molto utilizzato dall’uomo nella preistoria e nell’antichità per la preparazione di oggetti affilati e monili.

GRANITI

Il granito è una roccia magmatica intrusiva, generatasi in seguito al raffreddamento e alla conseguente cristallizzazione del magma fuso. Si contraddistingue per la sua durezza e l’elevata resistenza all’usura e abrasione

ARDESIE

L’ardesia è un tipo di roccia metamorfica frutto della sedimentazione progressiva di un limo finissimo derivato dalla frammentazione dei rilievi. E’ caratterizzata da particolare resistenza agli agenti atmosferici e in virtù della propria settilità è facilmente divisibile in lastre, anche molto sottili.

I NOSTRI MOSAICI